Introduzione

Per chiunque svolga attività motoria – sia esso un atleta di alto livello o un comune
praticante – l’alimentazione si differenzia da quella di una persona sedentaria
soprattutto dal punto di vista quantitativo. Ciò non toglie che le esigenze collegate
al dispendio energetico e al recupero richiedano, anche, piccoli ma estremamente
significativi adattamenti dal punto di vista qualitativo.
Nel contempo occorre considerare che l’alimentazione è un’azione prettamente
individuale e perciò legata alle caratteristiche dei singoli soggetti in quanto individuali
sono sia i dispendi che le capacità di recupero. Non esiste perciò la razione
del calciatore ma di quel calciatore, non della praticante ginnastica aerobica ma
di quella praticante.
Se una alimentazione, per quanto mirata alle esigenze dello sportivo, non consente
di “creare” un campione, è altrettanto vero che un’alimentazione errata può comprometterne
le possibilità di successo, così come può creare notevoli difficoltà
anche al comune praticante.
è implicito che la scienza dell’alimentazione presuppone la conoscenza di alcune
nozioni fondamentali di anatomia, di fisiologia e di biochimica.
In questo manuale esse sono state richiamate in forma essenziale allo scopo di
stimolare in chi lo desiderasse eventuali approfondimenti.
Le esigenze alimentari dello sportivo o di chiunque pratichi sistematicamente una
significativa attività motoria riguardano:
 l’allenamento (le abitudini alimentari da adottare tutti i giorni)
 la gara (adattamenti della razione alimentare nei giorni precedenti
e/o durante la gara stessa)
Dobbiamo ricordare che uno stile nutrizionale è caratterizzato:
1) dai gusti, dalle tradizioni e dalle esperienze personali
2) dall’apporto energetico necessario
3) dalla composizione per macro e micro nutrienti più adatta
Occorre considerare inoltre che vi possono essere esigenze di idratazione e di apporto
proteico differenti, nonché eventuali esigenze di prodotti dietetici specifici
aggiuntivi (integratori).

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