“MARSIAFAST TRAIL 2017 VIII^ EDIZIONE E MINI TRAIL – III^ EDIZIONE – DOMENICA 27 AGOSTO

Il Trail organizzato sui sentieri della faggeta di Marsia e del monte Midia, dall’ASD Tibur Eco Trail, di cui è responsabile Massimiliano Rossini, è stato come sempre appassionante, ricco di amicizia e di solidarietà. I partecipanti non si sono arresi di fronte all’ondata di calore torrido arrivata con “Polifemo”, alla fine dell’estate 2017, ed hanno partecipato numerosissimi. Il percorso della gara, di Km 10, inserita nel circuito Parks Trail Italia, era ad anello, con partenza da quota 1300, per arrivare al punto più alto con la quota di 1600 mt., e tornare con un tratto in discesa al punto di partenza.

È stata una bella giornata di sport e la corsa, come in passato, non è stata solo una dimostrazione agonistica, ma anche la dimostrazione di come, grazie ad attività sportive e ricreative, si può ridare futuro alla nostra località turistica. Il MARSIA FAST TRAIL organizzato da 8 anni, con la collaborazione della nostra Associazione, lungo un percorso naturalistico che si snoda nello scenario della faggeta, è diventato un appuntamento tradizionale e rinomato, nella Marsica e nell’alto Lazio. 

Hanno partecipato diverse società e associazioni sportive come i MagicRunners e Usarunners di Avezzano.Questi ultimi hanno voluto dedicare un sentiero montano a Pietro Lisciani, salito in cielo lo scorso 13 Maggio, alla tenera età di soli 10 anni. La gara di Marsia dedicata ai bambini era stata negli ultimi anni vinta dal piccolo podista e da qui il nobile gesto di posare una targa con la scritta “Sentiero Pietro Lisciani, bambino top runner marsicano”, collocata all’inizio del sentiero di circa un chilometro, riservato alle gare dei più piccini. Un momento bello e commovente, con la partecipazione della famiglia Lisciani: lo sport ancora una volta si unisce affettuosamente ai sentimenti di coloro che vivono le situazioni tragiche della vita.

Si è svolto anche quest’anno il MINI TRAIL di 1.000 metri. Si sono cimentati sia maschi che femmine, della Classe 4/7 anni e 8/13.

Marsiaverde, che insieme all’Associazione Proprietari di immobili, ha offerto il supporto logistico fornendo gazebi e tavoli e assistenza durante tutta la manifestazione nello spazio antistante La Selletta, che ha dato l’uso dei locali del bar, ha provveduto a distribuire materiali scolastici e giocattoli. come premio a tutti i bambini. Alcuni nostri soci hanno gareggiato, altri hanno offerto come in passato, un contributo fattivo e prezioso per individuare il percorso, sistemare e raccogliere le bandierine.

Categorie:

Lascia un commento